Dichiarare i venditori autorizzati con il file ads.txt

Il Team di eADV ha reso disponibile per i suoi publishers un Tool automatizzato, raggiungibile dalla scheda "Siti" del pannello Editore, per controllare lo stato del file ads.txt di ciascun sito registrato e aggiornarlo se necessario.

Authorized Digital Sellers, o ads.txt, è un’iniziativa dell’Interactive Advertising Bureau (IAB) per migliorare la trasparenza della pubblicità programmatica. I publisher che utilizzano il file ads.txt dichiarano pubblicamente i canali pubblicitari attraverso i quali è possibile vendere i propri spazi.

L’utilizzo di ads.txt non è obbligatorio, ma consigliato. Dichiarare i venditori autorizzati può aiutare i publishers a ricevere una quota maggiore di spesa pubblicitaria.


Cliccando sul link "ads.txt" in corrispondenza di ciascun sito è possibile accedere al Tool che consente di scaricare l'ultima versione aggiornata del file ads.txt e di controllarne la correttezza dopo averlo caricato sul proprio sito.

Quotidianamente inoltre i sistemi di eADV eseguiranno controlli automatizzati sulla correttezza del file ads.txt sul sito del publisher, comunicandone l'esito in caso di errori sul pannello Editore e via e-mail. Ciò accadrà anche quando il Team di eADV rilascerà una nuova versione del file ads.txt richiedendone l'aggiornamento da parte dei publishers.

Legenda dei colori:

Colore Stato Situazione Note
ads.txt
(verde)
Corretto Ottimale Il file ads.txt caricato sul sito è corretto e, al momento del controllo, include tutte le direttive fornite da eADV.
ads.txt
(rosso)
Non corrispondente Peggiore Il file ads.txt caricato sul sito NON include le direttive fornite da eADV. Alto rischio di perdita di investimenti pubblicitari sul sito.
E' indispensabile aggiornare il file ads.txt.
ads.txt
(grigio)
Non presente /
Non valido
Normale Non è presente il file ads.txt oppure viene ignorato in quanto non sintatticamente valido secondo le specifiche IAB.
E' consigliato caricare il file ads.txt sul sito.

Per qualsiasi chiarimento sulle modalità di implementazione del file ads.txt sul tuo sito, non esitare a contattarci.

Siamo sempre al tuo fianco :-)

Il Team di eADV