come promuovere un ristorante

Come Promuovere un Ristorante e Attirare Clienti con la Pubblicità su Internet

Avere un ristorante è bello! Avere un ristorante di successo è decisamente meglio! Sei d’accordo?

Sei arrivato in questa pagina perché stai cercando maggiori informazioni su come fare pubblicità al tuo ristorante per attrarre nuovi clienti. Già centinaia di ristoratori come te hanno letto questa guida e in molti hanno messo in pratica quello che fra poco ti spiegherò, seguendo i miei consigli…

Sarà successo anche a te:

  • Cerchi idee per pubblicizzare un ristorante?
  • Riesci a riempire il tuo ristorante solo il fine settimana?
  • Sei costretto a chiudere a pranzo perché quando hai provato a rimanere aperto non entrava anima viva?
  • La pizzeria da asporto proprio di fronte al tuo locale è sempre affollatissima e nessuno sa che nel tuo ristorante la pizza è ancora più buona?

In questa guida ti illustrerò come avvicinarti al mondo della pubblicità online. Ti spiegherò come funziona il marketing online per un ristorante. Sarai in grado di comprendere i benefici che può offrirti un’attività di promozione online del tuo ristorante: otterrai visibilità e contemporaneamente un afflusso di clienti costante.

Come Pubblicizzare un Ristorante su Internet

Avresti mai pensato che la pubblicità online fosse così “potente”? Forse no, perché nessuno ti ha mai spiegato come funziona!

Probabilmente in questo momento vivi uno dei seguenti scenari:

  • Sogni di poter lavorare sia a pranzo che a cena, sempre con il tutto esaurito
  • Ti piacerebbe ingrandire il tuo ristorante per far spazio a nuovi tavoli
  • Hai creato un sito internet per il tuo ristorante ma ricevi troppe poche visite
  • Vorresti che il tuo ristorante venisse scelto per sempre più banchetti proprio come i ristoranti stellati
  • Sei curioso di sapere dove ogni ristoratore vorrebbe pubblicizzare il proprio ristorante
  • Vorresti sapere i migliori metodi per la promozione di un menù ristorante

Bene:

Sono tutte OTTIME MOTIVAZIONI che dovrebbero invogliarti a scegliere bene la pubblicità per il nuovo ristorante.

Ma perché online? Perché su internet ogni attività pubblicitaria è tracciabile, tutto è misurabile e saprai con estrema precisione come viene speso ogni singolo euro del tuo investimento.

Cosa intendo? Vediamo qual’è la strada migliore su come promuovere un ristorante.

Solo per oggi sconto speciale del 20% sulla prima campagna
per tutti i nuovi clienti che intendono pubblicizzare il proprio ristorante.

Immagina per un momento di aver deciso di destinare 1.000€ ad una attività promozionale per il tuo ristorante, ma sei ancora in dubbio su quale media pubblicitario utilizzare: cartelloni? giornale? volantini? internet?

Rifletti su quanto segue:

  • Chi ti assicura che i 1.000€ di pubblicità sui cartelloni stradali siano ben spesi?
    Riusciresti a sapere con precisione quante saranno le persone attratte dal tuo cartellone che lo leggeranno?
  • Chi ti assicura che i 1.000€ di pubblicità sul quotidiano siano ben spesi?
    Riusciresti a sapere quante persone vedranno esattamente la pagina in cui hai stampato il tuo spot?
  • Chi ti assicura che i 1.000€ di pubblicità in volantini siano ben spesi?
    Sarai sicuramente il primo a gettare nel cestino la miriade di volantini che ti invade quotidianamente.
  • Chi ti assicura che i 1.000€ di pubblicità ristorante su internet siano ben spesi?
    Risposta: le statistiche! Sappi che su internet qualsiasi attività è tracciabile. Con la pubblicità online saprai esattamente quante persone avranno visto il tuo spot pubblicitario, quante ci avranno cliccato e addirittura quante ti avranno contattato o prenotato direttamente online.

La promozione del tuo ristorante online è TOTALMENTE MISURABILE. Quale altro mezzo di comunicazione di massa ti permette tutto questo?

Ora che hai capito i benefici, ti starai chiedendo:

“Quali sono i modi per pubblicizzare un ristorante su internet? Che genere di pubblicità online mi conviene attivare? Ho sentito parlare di banner, di pubblicità su Facebook o di annunci sponsorizzati su Google. Qualcuno mi ha anche detto della possibilità di inviare messaggi e-mail. Ma come funziona? Quale devo scegliere? Quale è la strada migliore che potrebbe farmi ottenere un ritorno sull’investimento maggiore?”

Rispondere a queste domande e darti i giusti consigli per pubblicizzare un ristorante è quasi impossibile senza conoscere con precisione quali sono i tuoi obiettivi, che genere di pubblico intendi raggiungere (giovani? adulti? coppie? gruppi?), che tipo di cucina offre il tuo ristorante, e tanto altro… al fine di ottenere la migliore pubblicità per ristorante!

Quali sono i tuoi obiettivi?

 

Sai come si chiama questo processo di “conoscenza” degli obiettivi del cliente in ambito pubblicitario?

PIANIFICAZIONE

Sappi che senza aver pianificato con precisione i tuoi obiettivi non ti sarà possibile avviare una campagna pubblicitaria di successo. Puoi contattare noi di eADV.it per farci sapere quali sono i tuoi obiettivi, per spiegarci in cosa il tuo ristorante è diverso dagli altri, del perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo. Sarà un piacere poterti consigliare quale soluzione di marketing fa maggiormente al tuo caso.

Dovrai anche indicarci se preferisci pubblicizzare il tuo ristorante ai soli utenti collegati a internet da determinate località, ad esempio dalla tua città, oppure dalla tua regione e quelle limitrofe. Sì, perché è anche  possibile impostare un geo-targeting in modo da assicurarci di mostrare gli annunci a chi più facilmente potrebbe diventare un tuo cliente.

 

come pubblicizzare un ristorante scegliendo il targeting adatto

 

Ricorda che:

Dovresti evitare di cimentarti nell’avviare una campagna self-service su Facebook o su Google perché rischieresti di sprecare inutilmente del budget e finiresti per convincerti erroneamente che la pubblicità ristorante online non fa al caso tuo.

Quello che ho appena scritto non è affatto un luogo comune, ma frutto di esperienza con decine di aziende già seguite da eADV per promuovere un ristorante!

Bene:

Dopo aver concluso la fase di pianificazione, cosa dovrai aspettarti?

Verrà avviata la seconda fase, ovvero:

EROGAZIONE

E’ la fase in cui i tuoi annunci pubblicitari saranno visibili agli utenti che navigano online. Sia che si tratti di banner, sia che siano annunci testuali o video, potrai conoscere in tempo reale molte informazioni sulla tua campagna. Ti basterà collegarti al sito www.eadv.it/accedi e inserire le credenziali di accesso che ti verranno fornite per avere report dettagliati, informazioni statistiche e grafici su visualizzazioni, click, spesa e molto molto altro.

 

statistiche su pubblicità ristorante

 

Ti saresti mai aspettato tutto ciò? Pensi che tutto questo sia impossibile da ottenere con i media tradizionali? Hai perfettamente ragione!

Ma quanto tempo durerà la campagna di promozione ristorante?

Ti consigliamo di tenere la campagna attiva per almeno 30 giorni, ma siamo sicuri che se seguirai quanto consigliato in questa guida sarai talmente soddisfatto da voler rinnovare l’investimento mese dopo mese.

Come fate ad assicurarmi che la campagna pubblicitaria vada bene?

Noi di eADV siamo un network pubblicitario attivo in Italia dal 2008. Abbiamo gestito centinaia di campagne pubblicitarie di aziende di ogni tipologia ed abbiamo elaborato diverse strategie di marketing che ci permettono di far ottenere ai ristoranti contemporaneamente visibilità e nuovi clienti.

Ma come facciamo?

Solo ed esclusivamente grazie al lavoro quotidiano del nostro team e ad algoritmi automatizzati che eseguono la terza fase:

OTTIMIZZAZIONE

L’ottimizzazione è la fase più complessa di una campagna pubblicitaria online, necessita di importanti competenze tecniche e di marketing. Oltre ad essere la più complessa è anche la più importante perché una accurata ottimizzazione farà in modo che il marchio del tuo ristorante si affermi nella tua zona e che contemporaneamente riesca ad ottenere un ritorno sull’investimento misurabile.

Cosa intendo?

Riprendiamo l’esempio di sopra continuando ad immaginare che hai scelto di investire 1.000€ in una campagna di promozione del tuo ristorante.

Noi di eADV misureremo con precisione:

  1. Quante volte verranno visualizzati i tuoi spot pubblicitari
  2. Quante volte, dopo essere stati visualizzati, i tuoi spot pubblicitari verranno cliccati
  3. Quante volte, dopo essere stati cliccati, porteranno ad una richiesta di contatto o prenotazione online

In seguito faremo in modo da rendere il processo di Visualizzazione>Clic>Prenotazione quanto più profittevole possibile per il tuo ristorante, ovvero proveremo a farti spendere il meno possibile in funzione dei risultati che ti aspetti di ottenere.

Come?

Principalmente eseguendo degli esperimenti che consistono nella variazione dei contenuti degli spot pubblicitari e della pagina di contatto/prenotazione, col fine di trovare la combinazione più profittevole per te. Ovvero quella combinazione di contenuti che a parità di spesa riesca a farti ottenere un maggior numero possibile di clienti.

Ecco un esempio con due varianti di un modulo di prenotazione per il ristorante di un nostro cliente. Trova le differenze:

 

 

Sono molto simili tra loro con un’unica ma sostanziale differenza: il titolo! E’ bastato modificare il titolo creando la Variante 2 per ottenere un +15% di prenotazioni.

Fantastico no? Ma quanto riportato in questo esempio è solo uno delle decine di esperimenti ed ottimizzazioni che effettueremo quotidianamente sulla tua campagna pubblicitaria.

In poche parole: ce la mettiamo tutta per Ottimizzare il tuo Ritorno sull’Investimento!

Ma perché lo facciamo?

Perché è nostro interesse che dopo i primi 30 giorni tu rimanga soddisfatto nell’aver promosso online il tuo ristorante e continui a farlo, mese dopo mese!

 

ottimizzare i risultati su come promuovere un ristorante su internet

 

Cosa ti resta da fare a questo punto?

Contattaci, metti alla prova quanto ti ho scritto in questa guida, dacci modo di dimostrarti quanto internet può essere efficace per fare pubblicità al tuo ristorante. Abbiamo riservato per tutti i nuovi clienti uno speciale sconto del 20% sulla prima campagna. Clicca sul seguente bottone e compila i campi richiesti, ci aiuterai a comprendere le tue esigenze per poterti offrire la soluzione di marketing più efficace.

Voglio lo sconto del 20%

 

Fabio Salamone
CEO & Co-founder di eADV